Jonas Carpignano
Jonas Carpignano
MY LIFE STORY

Mi sento italiano, ma la mia formazione è americana. Avrei potuto lavorare in America, ma ho scelto di venire qui perché mi sento molto vicino al cinema italiano. Mio nonno era un regista di Carosello e mi ha fatto crescere con il neorealismo, ho visto i film di Visconti quando avevo otto anni; quindi quando è arrivato il momento di realizzare la mia opera prima ho capito che per me non c’era altra scelta. Mi sento molto più a mio agio in questo paese anche se sono cresciuto in America nei multiplex tra i blockbuster e Robert Altman.

 

Lux Film Prize 2017     Cannes Official Selection

Nato il 16 gennaio 1984 a New York. da padre italiano e madre afroamericana nata nelle Barbados, è cresciuto tra New York e Roma.

Con il suo primo film Mediterranea ha vinto il Gotham Independent Film Awards 2015 come “regista rivelazione” ed il National Board of Review Awards 2015 come “miglior regista esordiente”, ed ha inoltre ricevuto tra l’altro due candidature agli Independent Spirit Awards 2016 nelle categorie “miglior film d’esordio” e “miglior sceneggiatura d’esordio”.

Il suo secondo film A Ciambra (2017), è stato presentato al Festival di Cannes 2017 dove si è aggiudicato il Premio Europa Cinema Label nella sezione Quinzaine des Réalisateurs, ed è stato ufficializzato, il 26 settembre 2017, quale film italiano proposto per l’Oscar al miglior film straniero‎ per il 2018.

 

TIMELINE
2017
Candidato agli Oscar con A Ciambra

Esce il Film A’ Ciambra e viene selezionato ufficialmente per rappresentare, come Miglior Film Straniero, l’Italia al Premio Oscar.

2015
Il Film Mediterranea

Arriva nelle sale cinematografiche straniere con Mediterranea, film che racconta le vicende di Rosarno.

2014
Il corto A Ciambra

Realizza il secondo cortometraggio nella piana di Gioia Tauro.

2012
Il corto A Chjàna

Dirige il Corto A Chjàna, prima esperienza a Gioia Tauro. Da esso seguiranno poi il film Mediterannea e successivamente sia il corto che il film A  Ciambra.

2006
Esordio alla Regia

Scrive e dirige La casa d’Argento Bava

PROJECTS
A Ciambra - Pio Amato di spalle
FILM
0 Comments 465 VIEWS